Il CRM è uno strumento di relazione con il cliente che risulta essere ormai indispensabile allinterno di realtà che vogliono migliorarsi e ampliare il proprio business. Infatti permette allimprenditore e al suo team di avere unampia visione di tutto ciò che accade allinterno del reparto commerciale, in modo da monitorare quotidianamente ogni aspetto, dallarrivo del lead al post-vendita, non lasciando nulla al caso. Uno strumento di vitale importanza, che punta a massimizzare i processi di business, incrementando i profitti.
Tra le soluzioni tecnologiche interne per supportare il management, Mikaline propone il CRM AUDACE, un software sviluppato su piattaforma VTENEXT, che permette di racchiudere in un unico contenitore un grande numero di dati relativi ai propri clienti. Queste informazioni provengono da vari canali (mail, chiamate, visite dirette, sito web, social) e vengono raggruppate, catalogate e convogliate, in modo da rendere più fluidi e chiari i processi commerciali e aziendali.
I CRM in generale facilitano la creazione di strategie per trovare nuovi clienti, per nutrire quelli acquisiti da poco e aumentare i profitti sui clienti già fidelizzati. Il focus quindi è quello di mettere il cliente al centro dellintero processo aziendale, migliorando a 360 gradi lefficienza organizzativa dellimpresa.
Spesso limprenditore in assenza di un CRM, prende decisioni di grande importanza basandosi su dettagli frammentati e incompleti, raccolti manualmente o su fogli di Excel. Report realizzati su informazioni poco precise, dove i processi decisionali sono rallentati con una sensazione di disorganizzazione, restituendo una visione parziale della realtà aziendale.
In unazienda il CRM è uno strumento di grande importanza per diversi fattori, tra questi in primo luogo cè la possibilità di capire meglio chi sono i clienti. Soddisfare o meno un cliente, è motivo di successo o insuccesso di unazienda.
Grazie allo strumento del CRM si raccolgono un grande numero di informazioni relative ai clienti dellazienda (nome, contatto telefonico, documenti, ecc) ma non solo, infatti permette di tracciare le interazioni con i lead, per capire quanto manca alleffettiva conversione in cliente. Avere una visione chiara di chi sono i clienti potenziali (prospect), significa riuscire a prendere decisioni molto più efficaci ed applicare delle strategie di marketing ad hoc. Attraverso lo strumento del CRM il ciclo di vendita di ciascun cliente diventa tracciabile: i lead vengono assegnati a determinate figure allinterno del team di vendita, e successivamente si può passare ad un eventuale negoziazione e acquisto, rendendo tutto il percorso delineato e chiaro.
Un CRM inoltre indirizza le decisioni di marketing e contribuisce a rendere lesperienza dacquisto incredibilmente soddisfacente per il cliente. Una comunicazione altamente personalizzata con un CRM come lAUDACE di Mikaline, consente di intraprendere azioni di Cross Selling e Up Selling e offrire promozioni speciali e riservate. In questo modo lacquirente avrà la certezza che lazienda si stia prendendo cura di lui e apprezzerà molto limpegno nel voler rendere unica e piacevole lesperienza di acquisto.